Scontrino elettronico 2020: come adeguarsi e consigli utili per le attività ristorative

Le 4+1 cose essenziali da sapere per adeguarsi al nuovo scontrino elettronico

Scopo di questo articolo è di illustrare come adeguarsi senza incorrrere in sanzioni per tutte le attività ristorative, quali: ristoranti, bar, pizzerie, Pub e qualunque altra tipologia di punto ristoro.

1 - Aggiornamento o Nuovo Acquisto

Per i negozi al dettaglio è necessario dotarsi di terminali, detti misuratori telematici, in grado di raggiungere i portali dell'Agenzia delle Entrate per comunicare i dettagli fiscali degli scontrini.

Questo può essere fatto in due modi:

- Aggiornare il registratore di cassa per essere conforme alla nuova normativa (non tutti i dispositivi sono aggi).
- Sostituire il registratore di cassa non aggiornabile, con un misuratore telematico di ultima generazione

2 - Connessione internet essenziale... Ma solo il fase di trasmissione

Qualora non si disponga di una connessione internet, dobbiamo tenere in consedrazione che questa è necessaria almeno al momento di chiusura giornaliera della cassa, poichè dopo questa operazione sarà l'RT in automatico a predisporre il file contenente i dati dei corrispettivi e trasmetterlo all'Agenzia delle entrate.

Ricordiamo comunque che se al momento della chiusura di cassa si dovessero avere problemi di connettività alla rete, ci saranno comuqnue 12 giorni di tempo per farlo.

In sintesi non è necessario che il misuratore fiscale sia connesso nella fase di memorizzazione, ma sarà sufficiente che lo sia in quella di trasmissione, che coincide con la chiusura della cassa, questo rende possibile prendere in considerazione anche connessioni su mobile con smartphone e router, soluzione consigliata solo laddove non è possibile dotarsi di una linea tradizionale. 

3 - Bonus Fiscale (prima buona notizia)

E' previsto un bonus per i registratori di cassa telematici per gli acquisti effettuati nel 2019 e nel 2020 come credito d'imposta. Il contributo è del 50% e sarà riconosciuto:

Fino ad un massimo di € 250,00 in caso di acquisto
Fino ad un massimo di € 50,00 in caso di adattamento

si consiglia di rivolgersi al proprio commercialista per la corretta modalità di adesione al bonus visto che questo non rientra nei compiti di chi fornisce il nuovo dispositivo.

4 - Opportunità per lo switch gestionale (seconda buona notizia)

L'opportunità ulteriore è quella di dotarsi di una soluzione software più avanzata che permetta di migliorare i processi interni della tua attività, quindi aumentarne la produttività; cioè che consenta di:

 - Ottimizzare la gestione della tua attività ristorativa
Gestione ordini e Comande
Stampa conti e stampa in cucina
Gestione, piatti, varianti e Menù (anche durante il servizio)
Gestione sale, tavoli e asporto
Utilizzo di palmari o tablet per caricamento comande
Emissione conti, scontrini telematici e fatture elettroniche
Gestione prenotazioni e banchetti
Gestione Catene
Analisi statistiche con cruscotti personalizzabili

 - Ottimizzare scorte ed acquisti
In base a quale criterio riassortisco il mio stock?
Come posso mantenere il mio magazzino più basso senza compromettere le vendite?

- Analisi di redditività addetti e categorie prodotti
I miei addetti sanno vendere?
Qual è il valore medio di ogni vendita che faccio?
Come posso alzare la media scontrino?
Quali prodotti mi conviene vendere di più?
Quali prodotti dovrei far uscire dal mio catalogo?
Integrazione con modulo Tabacchi

- Analizzare il mio database cliente per azioni di Marketing
Chi sono i mie clienti?
Come posso comunicare tutto quel che posso fare per loro?
Chi c'è nel mio Database (Clienti attivi, dormienti, persi)?

- Integrazione con altri sfotware
Gestionali aziendali
Gestionali per Hotel

4+1 - Il regime di moratoria e come adempiere fino al 30 Giugno

Per i primi sei mesi dall’entrata in vigore del nuovo obbligo (1° luglio per i soggetti con volume d’affari superiore a 400mila euro e 1° gennaio 2020 per tutti gli altri) non si applicano le sanzioni in caso di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, fermi restando i termini di liquidazione dell’Iva

 

Clicca il tasto sottostante e rilascia un tuo recapito per richiedere un preventivo o avere maggiori informazioni

Voglio saperne di più!

Martinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.