I primi giorni di fatturazione elettronica: ecco com'è andata tra disagi e malfunzionamenti

di Luigi Duraccio

La fattura elettronica è partita!

Ad una settimana dal debutto le segnalazioni di malfunzionamenti, disagi, errori continuano a susseguirsi: ne sono pieni i social, i blog, i giornali.

Le associazioni di categoria e di professionisti denunciano, gli utenti si lamentano, l’AdE smentisce.

Abbiamo svolto una indagine presso molti utenti e verifiche dai fornitori del servizio di fatturazione elettronica ed a quanto pare le difficoltà per gli utenti sono reali.

Tuttavia il problema, ancorchè diffuso, sembrerebbe presentarsi a singhiozzo. Proviamo a fare un po’ di ordine.

Portale Agenzia delle Entrate

Fin dal 2 gennaio sono arrivate segnalazioni di errori, sistemi bloccati, attese infinite per il caricamento dei file xml. L’Agenzia, interpellata, smentisce ma abbiamo provato personalmente ed anche negli ultimi giorni, il sistema funziona a singhiozzo.

Sarà vero quello che dice l’AdE ma molti operatori continuano a trovarsi di fronte al messaggio "Il sistema non è al momento disponibile, ci scusiamo per l'inconveniente e si prega di riprovare più tardi"!

Il Codacons è molto duro al riguardo: «Anche se l'Agenzia delle Entrate nega l'accaduto, il malfunzionamento che ha colpito la piattaforma web dedicata alla fatturazione elettronica è sotto gli occhi di tutti, e ora bisogna provvedere a tutela degli utenti» sostiene l'associazione dei consumatori.

Servizio Aruba

Le problematiche sembrano essere comuni anche al principale operatore di servizi cloud. Dal sito di Aruba leggiamo di una serie infinita di recensioni e feedback negativi per errori e malfunzionamenti e per i ritardi nelle risposte del servizio di supporto tecnico.

Tuttavia, ad onor del vero, ci sono anche utenti che sono pienamente soddisfatti e che sono riusciti, senza difficoltà ad utilizzare il servizio da portale.

In ogni caso le difficoltà del colosso Italiano sono reali ma riguardano problemi legati alla grande quantità di dati e di richieste di accesso da dover processare. I tecnici sono al lavoro da subito per potenziare il servizio, i server e la connettività (non sappiamo di preciso dove risieda il problema) e, seppur lentamente, sembra che le problematiche si stiano risolvendo.

Servizi di altri operatori e software house

Numerose segnalazioni di difficoltà e lamentele arrivano anche dagli utenti/clienti delle software house, anche delle principali in Italia, che non riescono ad utilizzare il servizio.

Non siamo riusciti ad avere risposte ufficiali ma sembrerebbe che tutti coloro che si appoggiano sui server di Aruba abbiamo gli stessi problemi. Anche in questi casi, dato che l’origine dei disagi è la stessa, i problemi si stanno risolvendo.

Considerazioni finali

Evidentemente in una situazione come questa, alle prese con una innovazione di portata epocale, non potevamo non aspettarci delle difficoltà; è già accaduto al momento della introduzione della fattura elettronica obbligatoria alla PA e con un impatto molto più rilevante.

Siamo tutti alle prese con una situazione nuova ed inedita e mantenere la calma ed i nervi saldi è l’unico modo perché tutto si possa gestire nel migliore dei modi. Sicuramente tutto il sistema andrà a regime in breve tempo!

A tal proposito non posso non rilevare, ed assolutamente non condividere, gli annunci di allarmismi, disastri annunciati, denunce, e chi più ne ha più ne metta, che vengono da associazioni di categorie, professionisti, formazioni politiche ed altro; tutte queste prese di posizione, a mio avviso, non aiutano affatto e contribuiscono a generare confusione.

Sarebbe auspicabile che tutti lavorassimo insieme per far funzionare il sistema, creare e far crescere la cultura della digitalizzazione e magari questo Paese potrebbe cominciare a colmare il suo divario di competitività, a far crescere la sua cultura d’impresa, e a cogliere i vantaggi che il digitale porta con se.

Fonti :

 https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/economia/fattura-elettronica-disagi-1.4383351

 https://www.repubblica.it/economia/2019/01/06/news/fattura_elettronica_giudizi_contrastanti_dopo_i_primi_giorni_le_entrate_nessun_problema_-215952556/

 https://www.money.it/fattura-elettronica-imprese-caos-sito-agenzia-entrate-offline

 

Martinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.